close
img_3155

Zona Piazza Cinque Giornate – Se mi chiedete qual è il “ristorante del momento” a Milano vi rispondo senza dubbio il Canteen, il Mexican Kitchen & Tequila Bar che ha inaugurato alle porte dell’estate 2016.

Perchè si sa, le persone a Milano (come d’altronde in tutte le grandi città) seguono molto le mode. E così accade che per prenotare nel ristorante del momento devi deciderti almeno due settimane prima se vuoi andarci durante il weekend. Ed è questo proprio il caso del Canteen, in cui sono stata già diverse volte, ma dove ho spesso difficoltà nel trovare posto.

Ho deciso di recensire il Canteen non tanto per il fatto che sia molto in voga ma perchè a livello estetico penso sia uno dei locali più belli della città, oltre al fatto che ci vado sempre volentieri per l’atmosfera divertente che si crea, con un dj set da paura.

Normalmente non amo i ristoranti troppo “modaioli”, per intenderci quelli frequentati da personaggi noti e/o da soggetti “improbabili”… Ma al Canteen devo dire che c’è un mix di persone, anzi io ho trovato sempre bella gente, per cui non posso far altro che consigliarvelo!

Meglio per cene tra amici più che in coppia, poichè soprattutto se state all’interno la musica è abbastanza alta e si crea parecchio movimento, ma in realtà è proprio quello il bello del locale! La musica è strepitosa, pezzi di vocal deep house sapientemente mixati dal dj.

Non so dire se il Canteen sia più bello all’esterno o all’interno, perchè è davvero spettacolare a 360 gradi. Ho avuto la fortuna di andarci anche d’estate, dove si cena nell’ampio cortile che si può ammirare varcando l’ingresso: un vero e proprio giardino verticale con tanti tavolini illuminati dalla luce delle candele. Io adoro i ristoranti con le luci basse, ma purtroppo non è facile in questi casi scattare belle foto, perciò perdonatemi per la qualità di quest’ultime, anche se spero vi facciano comunque cogliere l’estrema bellezza della location.

Per entrare all’interno del ristorante si scendono dei gradini e immediatamente salta alla vista un bel bacone con la scritta TEQUILA BAR in azzurro e fuxia.

Gli arredi sono studiati nei dettagli e in stile propriamente messicano ma contemporaneo, come i tavoli in pietra lavica, i pavimenti decorati a mano, le pareti a mattoncini.

Anche l’ampia toilette è altrettanto bella e curata, con specchi, quadri e candele. Il tutto senza luci…Quindi si sta quasi al buio…Io la adoro! 🙂 La trovo intrigante…..

Per quanto riguarda i drink, devo dire che sono fatti bene, c’è un’ampia scelta di Tequila, ho assaggiato anche un paio di varianti del classico Margarita ed erano piuttosto buone.

Ma passiamo al food. Lo chef è il messicano David Blanco che propone piatti tradizionali ma anche rivisitati. Ci sono proposte sia di pesce che di carne e ad essere sincera io ho trovato alcune portate davvero buone, altre meno. Infatti ora che so cosa prendere non sbaglio ed esco sempre soddisfatta! Vi scriverò pertanto i miei consigli qui sotto. In ogni caso, la materia prima potete star tranquilli che è di qualità.

I miei piatti preferiti:

  • Tacos “Tartare de Atun”
  • Fajitas mista di manzo e pollo
  • Tostaditas con astice
  • Tiradito di branzino
  • Empanadas di carne

Dimenticavo di dire che solitamente, o almeno durante il weekend, fanno due turni per la cena, mi pare 20:30 e 22:30. Dunque un altro aspetto positivo è che si può cenare anche tardi: tra un paio di settimane andrò a Berlino e rientrerò di sabato sera…Mi si faranno quasi le 23, per ora che torno da Malpensa e mi preparo…Per questo penso proprio che andrò a cena al Canteen! 😉 …Sempre che mi affretti a prenotare!!

img_5391

Canteen

via Archimede, 10 – 20129 – Milano

Tel. 02 5463732

Lunedì-Domenica 18:00 – 02:00

www.canteenmilano.com

Review overview

Food 8.5
Drink 8.8
Location 10
Servizio 9
Rapporto Qualità-Prezzo 8.8

Summary

9 tech score

Tags : cocktailbarscoktailsfoodmessicanomexicanmilanorestaurants

Leave a Comment