close
img_5146

Zona Piazza Cinque Giornate – Cosa rappresenta per voi la domenica? A parte il giorno di riposo, il relax, la Messa (per chi come me è religioso)… Per qualcuno può significare il tragitto letto-divano/divano-letto, o il cinema… Beh, per me la domenica è PIZZA! 😀

..E pensare che da piccola non mi piaceva! Infatti quando mi portavano in pizzeria ordinavo pasta. Ho iniziato ad apprezzare la pizza al piatto durante il periodo universitario a Bologna, dove ci presi gusto a ordinare di tanto in tanto una pizza a domicilio, da una delle svariate pizzerie pakistane dell’epoca. Insomma, diciamo che non ero proprio un’esperta in materia, e solo in seguito ho scoperto la bontà delle pizze napoletane!

Era da molto tempo che sentivo parlare di Lievità, guidata dal pizzaiolo casertano Giorgio Caruso e definita “pizzeria gourmet”, ma essendo il locale in via Ravizza mi era davvero scomodo raggiungerlo. Alcuni mesi fa sono finalmente andata a provarla e sono rimasta piacevolmente colpita. Come mi aspettavo, una delle migliori pizzerie di Milano.

Lo scorso ottobre ha aperto una seconda location in via Sottocorno, quindi molto più vicina a casa mia, e da quel momento vado molto spesso e se non voglio uscire posso persino ordinarla a domicilio con Deliveroo. Ovviamente sempre di domenica! 😉

L’impasto della pizza è buonissimo, disponibile anche in versione integrale che risulta ancor più leggero. Gli ingredienti sono di ottima qualità e nel menu troviamo le cosiddette “margherite gourmet”, non necessariamente con salsa di pomodoro, spesso solo con pomodorini che variano da quelli gialli a quelli del Piennolo del Vesuvio o a quelli tigrati. A completare le ricette ci sono il fiordilatte di Agerola, la bufala campana, e molte altre tipologie di mozzarella o formaggio.

Tra le “gourmet estreme” invece troviamo abbinamenti particolari come: baccalà, cime di rapa, olive e pomodori secchi oppure pappacelle napoletane, tonno rosso di Sicilia e ricotta di bufala campana.

Una delle specialità che preferisco è la Carpaccio, con carpaccio di manzo, fiordilatte, rucola, gorgonzola, noci e glassa balsamica. Da provare!!

Che aspettate, prenotate e andate!

Le mie pizze preferite:

  • Carpaccio
  • Piennolo
img_8536

Lievità

Via Pasquale Sottocorno, 17 – 20129 – Milano

Tel. 02 76317142

Via Carlo Ravizza, 11 – 20149 – Milano

Tel. 02 91328251

Martedì-Domenica 12:00 – 15:00 | 19:00 – 24:00

www.pizzeria-lievita.com

Review overview

Food 10
Location 8.5
Servizio 9
Rapporto Qualità-Prezzo 9

Summary

9.1 tech score

Tags : foodmilanopizzapizzeriarestaurants

Leave a Comment